EVENTI e NOVITÀ
Vi aspettiamo domani all'inaugurazione! Con Angelo Piazzoli
Grande inaugurazione al MACS di Romano di Lombardia
Intervento del professor Forni presso il museo della Civiltà Contadina di Offanengo in occasione dell'inaugurazione della mostra di arti e strumenti agricoli antichi.
Mostra di aratri e strumenti agricoli antichi al Museo della Civiltà Contadina di Offanengo
Interessante iniziativa presso il Museo di Madignano
Museo d'Arte e Cultura Sacra a LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO 2017
Vi aspettiamo numerosi ☺
GIORNATA DELLA MEMORIA

Venerdì 27 - Sabato 28 Gennaio

I fatti che portarono alle deportazioni in Italia nel 1943-44.
per non dimenticare...

In occasione della Giornata della Memoria l’Associazione Pro loco - Museo della Stampa e la Scuola Media Statale Giovanni XXIII con il patrocinio del Comune di Soncino, organizzano Sabato 28 gennaio 2017 alle ore 10.00, presso la sala Convegni della Filanda Meroni, un incontro culturale per favorire la conoscenza, la consapevolezza e la sensibilità degli studenti e delle loro famiglie riguardo al significato della Shoah.
L'incontro sarà condotto da due studentesse iscritte alla 4° Liceo Linguistico dell'”Istituto D'Istruzione Superiore G. Cossali di Orzinuovi” in attuazione del progetto di “Alternanza Scuola lavoro”.
Verranno riportate la storia di quel tragico evento storico e le testimonianze di persone realmente esistite che narrate possono diventare i ponti della memoria per le giovani generazioni, in modo che l’Olocausto non venga dimenticato.
Concluderà l'incontro il Dr. Villagrossi che racconterà le vicende di “Hindi Elena Friedmann Rothbart “ sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz.
In preparazione dell'evento nella settimana dal 23 al 28 Gennaio le classi terze della Scuola Media di Soncino effettueranno una visita virtuale della casa di “A. Frank” in Inglese e la visione critica del film “Arrivederci Ragazzi” di Luis Malle.
Il Giorno della Memoria rappresenta, per tutta la comunità scolastica un’opportunità di incontro e una significativa esperienza educativa.

Anticiperà questo incontro la

SERATA DELLA MEMORIA
in programma VENERDI' 27 Gennaio ore 20.30 - sala conferenze della filanda
Domenica 9 ottobre 2016 Laboratorio didattico Famiglie
Domenica 9 ottobre 2016 Laboratorio didattico Famiglie
PICCOLI DETECTIVE AL MACS 18/09/2016
Domenica alternativa al Museo d’Arte e Cultura Sacra in occasione del MACS Family, dove per qualche ora i bambini sono stati protagonisti di un giallo: un prezioso quadro dell’artista Romanino ed esposto in mostra in occasione del decennale del Museo è stato distrutto…. chi sarà stato?
I bambini, aiutati da un famoso investigatore, hanno intervistato vari personaggi legati alla vicenda: il direttore del Museo, don Dante, la ricca signora Metilde, il signor Sgarbolo, noto critico d’arte, il giovane rapper Vasco, il signor Lanfranchetti, ex giardiniere e tutto fare della parrocchia, e per finire alcuni personaggi dei quadri: San Defendente, Maria Maddalena e ( come poteva mancare?!?) il dispettoso e furbo angioletto dalle ali rosse Colorino.
Districandosi tra le varie sale del Museo i bambini hanno raccolto numerosi indizi e svelato il colpevole: il Sig. Gianfranco Lanfranchetti, sì proprio lui, il vecchio giardiniere, che ha tentato pure la fuga inseguito e acciuffato prontamente da tutti i bambini.
Il mistero è stato svelato e l’indagine è stata prontamente risolta.
E per finere… merenda tutti insieme!
Numerose sono le famiglie e i volontari che con entusiasmo hanno partecipato e reso divertente l’evento, un ringraziamento particolare ai ragazzi della classe 4AL del Liceo Don Milani di Romano di Lombardia che, grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro, hanno animato il pomeriggio.
Il Macs Family si è confermato un momento piacevole di condivisione, allegria, divertimento, gioco e cultura tra bambini di ogni fascia d’età e le loro famiglie.
L’ultimo appuntamento in calendario per il 2016 si svolgerà domenica 27 novembre p.v., vi aspettiamo come sempre numerosi!!
domenica 25 settembre 2016 al Museo della Civiltà Contadina di Offanengo
Giornale di Treviglio - in Romanoweek, 22 luglio 2016
#diconodinoi

Nessun evento trovato

Nessuna novità trovata

I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Leggi i dettagliAccetto