MUSEO DEL RISORGIMENTO ITALIANO
Soncino (CR)
Il Museo del Risorgimento è stato realizzato nel secolo scorso, dopo la fine della prima guerra mondiale, per volontà dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, in un locale messo a disposizione dal comune, dove i reduci portarono i loro ricordi di guerra.

Ora il Museo del Risorgimento è locato nella Rocca Sforzesca, luogo delle arti militari, nel Torrione di sud ovest e ospita una collezione di cimeli storici, arricchito nel tempo dalle donazioni di privati alla locale Associazione Combattenti e Reduci.
Gli oggetti presentano uno spaccato degli eventi bellici dall’Ottocento al Novecento: armi bianche, armi da fuoco, elmetti, medaglie, abbigliamento (berretti, bustine, divise, fra cui i cimeli risorgimentali di un volontario garibaldino), gli elementi di riconoscimento militare (piastrine, mostrine).

La vita in guerra e in prigionia: documenti, lettere, lavori di pazienza svolti nei campi di prigionia, fotografie mostrano il lato reale e le ripercussioni umane delle vicende belliche.

Il Museo propone alle scolaresche una visita guidata ai contenuti della collezione, utile anche alle finalità didattiche, con l’ausilio di schede.

CONTATTI
Rocca Sforzesca, Largo Salvini, 6 - Soncino (CR)
tel. 0374 83188 (Biglietteria Rocca)
tel. 0374 83800 (comune)
fax. 0374 837860 (comune)
su appuntamento telefonando al +39 3394662391

museorisorgimento@libero.it

Il biglietto d'ingresso alla Rocca dà diritto alla visita della Rocca, del Museo del Risorgimento Italiano, della Sezione di Soncino del Museo Archeologico Aquaria e del Museo della Stampa.

ORARI DI APERTURA
DA OTTOBRE A MARZO
da martedì a venerdì 10 - 12
sabato, domenica e festivi 10 - 12.30 e 14 - 17

DA APRILE A SETTEMBRE
da martedì a venerdì 10 - 12
sabato, domenica e festivi 10 - 12.30 e 15 - 19
I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Leggi i dettagliAccetto